Tra le tante attività, il nostro reparto si occupa di:
- Diagnostica non invasiva che include visite cardiologiche, ECG, ecocardiografia transtoracica, ecocardiografia transesofagea, ecocardiografia fetale in collaborazione con il servizio di Ostetricia Ginecologia;
- Diagnostica invasiva che include a completamento un servizio di emodinamica pediatrica per procedure di studio ed interventistiche per il trattamento di difetti interatriali, pervietà del dotto arterioso di botallo, stenosi valvolare polmonare e stenosi valvolare aortica.
Per la qualità dei risultati cardiochirurgici ottenuti, la nostra Struttura è punto di riferimento regionale (macroregione composta da: Marche, Abruzzo, Molise), nazionale ed internazionale includendo nella nostra casistica chirurgica una quota di pazienti provenienti da paesi esteri: Grecia, Albania, Libia, Macedonia, Kosovo, Ucraina.
Obiettivo principale del nostro Centro è adoperarsi per ottenere un “trattamento globale” facendo interagire tra loro diverse specialità e competenze professionali presenti all’interno dell'AOU delle Marche di Ancona rendendo quindi una valutazione e un’attenzione multidisciplinare che riguarda il paziente dall'epoca prenatale fino ad avvolgere la popolazione in aumento dei congeniti adulti (GUCH) passando per tutte le età dell'accrescimento.
La SOD è strutturata in:
- Semintensiva Pediatrica e GUCH (UTIP) - dotata di 6 posti letti isolati con parete attrezzata per gas medicali e vuoto, di apparecchiature per il monitoraggio cruento ed incruento dei parametri vitali i cui valori sono trasmessi in tempo reale ad una centrale situata sulla consolle infermieristica e memorizzati per 24 ore. Ogni stanza è inoltre dotata di aria condizionata, televisore con sistema multi web e possibilità di pernottamento per un parente con letti attrezzati.
Una camera è dotata di bagno dedicato, potendo essere utilizzata come stanza di isolamento.
- Semintensiva Neonatale - caratterizzata da una stanza con 4 posti letto dotati di altrettante isole neonatali, anche esse dotate di monitoraggio continuo. La camera è inoltre dotata di aria condizionata, possibilità di pernottamento per un parente con poltrone reclinabili e bagno.
- Degenza ordinaria che comprende 4 stanze doppie e una stanza singola con bagni dedicati, televisore e possibilità di motorizzazione continua e centralizzata del paziente.
In reparto si trovano inoltre, una sala di attesa attrezzata con giochi per bambini e televisore, un soggiorno comune per chi assiste il proprio familiare con possibilità di pranzare con tavoli, microonde e frigorifero, dotato di armadi, bagno e lavasciuga.
Un'altra location è dedicata per prestazioni in day hospital o brevi ricoveri.
A completare le esigenze una stanza è predisposta per le visite cardiologiche in continuità assistenziale con due ecocardiografi, utilizzata anche per la discussione dei casi clinici.
Inoltre gli studi medici sono distribuiti lungo la degenza.
|
|
SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita Telefono: +39 0715965316 Fax: +39 0715965360 Direttore di SOD f.f. Coordinatore di SOD Elezione:
I pazienti discussi vengono posti in lista d’attesa a secondo della patologia e il grado di urgenza ed il programma di ricovero viene discusso preventivamente con i parenti. Con un anticipo concordabile ed in genere non inferiore ad una settimana, i pazienti vengono convocati telefonicamente dalla Coordinatrice o dalle infermiere abilitate che forniscono in dettaglio tutto ciò che è necessario portare per il ricovero. E’ ovviamente necessario che ogni paziente porti con sé tutta la documentazione sulla cardiopatia che possiede. Per i bambini dai 3 ai 14 anni è possibile ricevere un video di presentazione del reparto.
Urgente:
Il ricovero urgente è garantito previo contatto telefonico tra il medico di guardia (071 596 5770) e l’unità operativa di invio o tramite pronto soccorso.
Day hospital: (prevedono l’esecuzione di esami nella stessa giornata di ricovero) solitamente l’orario di accettazione è previsto per le ore 7:30;
I pazienti che si ricoverano in regime di elezione per i quali sono previsti esami o interventi programmati ,l’ingresso è per le ore 9.00; per i controlli, l’orario di accettazione è previsto per le ore 10.
Oltre alle documentazioni cliniche è opportuno ricordare di portare con sè:
- tessera sanitaria e documento di identità
- biancheria intima e pigiama puliti con apertura davanti
- materiale per l’igiene personale (sapone, spazzolino e dentifricio, salviette umidificate) per i pazienti più piccoli pannolini
- per i lattanti o in svezzamento una confezione di latte usato abitualmente e relativi biberon e ciucci da trastullo.
Oltre alle normali pratiche assistenziali per la cura e la diagnosi in reparto sono attive il servizio di pet-terapy, di Scuola in Ospedale e di attività ludiche - ricreative come la Cartella Giocosa.
Visita
Il giro visita inizia alle ore 8.00 in Terapia Intensiva Post Operatoria (TIPO) e prosegue in Semintensiva pediatrica, Semintensiva neonatale e Degenza.
Dopo la discussione dei casi clinici il cardiologo ed il cardiochirurgo di reparto iniziano la visita dei pazienti ricoverati.
Altre informazioni
I genitori dei pazienti ricoverati presso il reparto CCPC possono trovare alloggio presso le Case di Accoglienza situate nelle vicinanze dell'AOUM di Ancona:
Dove siamo
Corpo T-V - Piano 5°
Come arrivare
dall’ingresso principale, seguire la linea verde direzione ascensori 1, 2, 5, 6.
In tutte le sezioni del reparto CCPC, per ogni paziente ricoverato, è consentita l’assistenza continua 24 su 24 da parte di una sola persona previo accordo con il coordinatore e la presentazione del referto negativo del TNF molecolare per SarsCOV2.
Il cambio è consentito dopo non meno di una settimana sempre previo accordi con il coordinatore (regole in vigore per la Pandemia Covid).
Orari visite
Giorni feriali e festivi:
- è possibile visitare il paziente che non gode di assistenza continuativa dalle ore 16 alle ore 18.
Orario dei pasti
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- colazione - dalle ore 08:15
- pranzo - dalle ore 12:00
- cena - dalle ore 18:00
Orario colloqui medici
Durante la giornata è possibile interloquire (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) con cardiologo e cardiochirurgo di reparto per ricevere informazioni riguardanti le procedure chirurgiche, interventistiche, aritmologiche e terapeutiche.
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 l’equipe medica esegue il “giro visita collegiale “per la presa visione della situazione di reparto.
Dalle ore 9.30 il medico e il chirurgo di reparto eseguono la visita giornaliera
I pazienti candidati ad intervento cardiochirugico vengono accompagnati al blocco operatorio entro le ore 8.00, mentre i pazienti candidati ad intervento cardiochirurgico come secondo caso accedono intorno alle ore 14.00.
|
|
|