La maggior parte delle visite e degli esami erogati dal Sistema Sanitario Regionale si prenotano, disdicono o si revocano attraverso il Centro Unico di Prenotazione della Regione Marche (CUP).
In sintesi attraverso il Cup Regionale è possibile prenotare visite ed esami, muniti di impegnativa, in ogni struttura sanitaria delle Marche scegliendo il luogo di erogazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle necessità dell’utente.
Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è composto dagli sportelli presenti nelle strutture sanitarie e dal call center Regionale.
Le modalità di prenotazione sono:
- chiamare da rete fissa il numero verde 800-098798, da telefono mobile al numero +39 0721 177 9301 con i costi previsti dal proprio piano tariffario oppure al numero 071-9998010 raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13.00.
- tramite il sito "Salute Marche" direttamente da PC, smartphone o tablet senza telefonare o recarsi allo sportello; per prenotare, il cittadino deve essere in possesso del codice di autenticazione Cohesion o di SPID e di ricetta dematerializzata;
- recarsi nelle Farmacie abilitate al servizio (vai sul sito della Regione Marche per trovare la farmacia aderente più vicina a casa tua). Si precisa che la prenotazione è possibile solo con impegnativa dematerializzata (ricetta bianca);
- recarsi agli sportelli CUP delle strutture sanitarie o ospedaliere del territorio regionale;
Per accedere agli sportelli CUP dei Presidi ospedalieri Salesi e Torrette, è necessaria la prenotazione attraverso il sistema PRE-NOTA.
L'orario di apertura degli sportelli CUP del PO Torrette è il seguente:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
- sabato e prefestivi dalle ore 08:00 alle ore 13:00
L'orario di apertura degli sportelli CUP del PO Salesi è il seguente:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
- sabato e prefestivi chiuso