Modalità per ritiro referti e/o documentazione clinica
Tutta la documentazione personale fornita ai medici deve essere ritirata dai pazienti al momento della dimissione o al termine della visita. Le parti di interesse clinico verranno fotocopiate ed inserite nella cartella clinica. I referti riguardanti l’attività di Genetica Oncologica vengono consegnati ai pazienti durante la visita specialistica ambulatoriale
Tipo di ricovero
Ordinario, Urgenza, Day Hospital
Prenotazione ricoveri
Ricovero in Urgenza: pazienti inviati dal Pronto Soccorso.
Ricovero Ordinario: richiesto dal Medico Oncologo previa visita ambulatoriale e/o consulenza. Ricovero in Day Hospital: richiesto dall’Oncologo che ha visitato il paziente in consulenza; richiesto dal Medico della Degenza come prosieguo del ciclo di chemioterapia
Associazione di volontariato: Istituto Oncologico Marchigiano
Il Day Hospital presta servizio medico ed infermieristico dal:
lunedì al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 continuativamente; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
- Gli orari di arrivo in Day Hospital per terapia:
- Mattino alle ore 7.30 Pomeriggio alle ore 13.00
- Gli orari di arrivo in Day Hospital per medicazioni, lavaggi al port o altro accesso venoso:
- dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30 il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
- Presentarsi sempre in medicheria infermieristica muniti di
- libretto sanitario
- codice fiscale
- permesso di soggiorno e tessera Europea (se si è cittadini stranieri)
- (impegnativa del medico curante per lavaggi al port o medicazioni varie).
Consenso Informato
Presso la SOD è in uso il Consenso informato. Esso è’ l’atto formale con cui l’oncologo medico informa il paziente circa la diagnosi, il piano terapeutico e gli esami che dovrà eseguire, nonché degli effetti collaterali e/o tossici che possono eventualmente sorgere durante e dopo la somministrazione della terapia.
Il paziente dopo tutte le informazioni che ritiene necessarie chiedere al medico, dovrà firmare un foglio, detto appunto Consenso Informato, in cui dichiara di aver ricevuto spiegazioni e chiarimenti e di essere quindi a conoscenza degli eventuali problemi che potranno nascere con la terapia.
Il paziente può anche rifiutare di firmare tale foglio, o di attendere del tempo per riflettere, ma senza tale dichiarazione firmata la terapia non può assolutamente iniziare.
Rimborso viaggio
In fase di accettazione viene rilasciato il modulo di richiesta. Al termine dell’iter terapeutico la richiesta viene completata e timbrata per poter essere consegnata agli Uffici competenti nella città in cui è domiciliato il paziente.
Richiesta del parcheggio auto
Il paziente in terapia attiva ha diritto ad un posto per il parcheggio dell’auto.
Deve essere fatta richiesta alla coordinatrice del reparto, che rilascia un foglio di autorizzazione comprensivo di targa automobilistica del paziente.
Richiesta ambulanza
La richiesta va effettuata dal medico curante; viene poi rilasciato un foglio timbrato dalla struttura, per il trasporto, che viene consegnato agli operatori dell’ambulanza alla dimissione del paziente.
Certificato di degenza
La certificazione per il datore di lavoro è trasmessa online. Per altro tipo di certificazione rivolgersi alla coordinatrice del reparto.
Fotocopia cartella clinica
Il paziente o i familiari, per delega, possono richiedere la copia della cartella clinica.