La Clinica di Neuroriabilitazione è centro di riabilitazione intensiva ospedaliera, integrato all’interno del Dipartimento Scienze Neurologiche, gestito da personale ospedaliero e universitario Docente di Medicina Fisica e Riabilitativa.
La mission è rivolta sia all’assistenza riabilitativa intensiva specialistica (degenza Cod. 75) ai soggetti con grave cerebrolesione, sia all’attuazione di protocolli riabilitativi in ambiti di disabilità neurologica e post-chirurgica.
La SOD partecipa all'attuazione dei PDTA aziendali e/o regionali sulla gestione dei soggetti con ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, malattie neuromuscolari(SMA), esiti di chirurgia senologica (Breast unit), di chirurgia della mano, di chirurgia maxillo-faciale.
Tutto il personale della SOD è costantemente coinvolto in attività formativa rivolta ai Medici in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa (MFeR) e agli studenti dei corsi di Laurea in Fisioterapia e Logopedia.
La SOD è Centro di formazione certificato a livello Europeo per i medici specialisti in MFeR.
E’ inoltre particolarmente vivace l’attività scientifica che vede coinvolto il personale della SOD nei Board di Società scientifiche nazionali e internazionali.