La SOD Clinica Malattie Infettive Tropicali, Parassitologia, Epatiti Croniche (già Clinica di Malattie Infettive) nasce nel maggio del 1985 sotto la direzione del Prof. Giorgio Scalise ed attualmente è diretta dal Prof. Andrea Giacometti. Da subito la Clinica si è occupata dei primi casi di AIDS diagnosticati in Italia e, storicamente, tratta ogni patologia di natura infettiva fra le quali:
- epatiti virali acute e croniche;
- infezione da HIV ed AIDS;
- meningiti ed encefaliti;
- infezioni nosocomiali e da microrganismi multiresistenti;
- infezioni osteo-articolari e protesiche;
- infezioni broncopolmonari e TBC;
- infezioni gastroenteriche;
- infezioni delle valvole cardiache;
- infezioni delle vie urinarie;
- infezioni della cute e dei tessuti molli;
- complicanze infettive in pazienti oncologici, ematologici, ecc...
- infezioni virali come SARS-COV-2.
La Clinica è inoltre attiva nella fase di reclutamento dei pazienti interessati al trapianto di fegato e provvede al monitoraggio e follow-up dei pazienti trapiantati.
La Clinica è attualmente suddivisa in 3 settori:
- al Piano -1 sono situati i laboratori di ricerca microbiologica;
- al Piano 0, nell’ala sud, sono situati i vari ambulatori: generale, dedicato HIV, dedicato epatologia, dedicato infezioni osteo-articolari e protesiche, sala Fibroscan, sala ecografica e sale infusionali. Mentre nell’ala nord sono presenti 4 posti letto di degenza COVID (COV2C), che all’occorrenza possono diventare di pertinenza intensiva/subintensiva;
- al Piano 1 della palazzina di Malattie Infettive è situato il reparto con 19 posti letto di degenza ordinaria e COVID (COV2B) + 1 posto letto per pazienti esterni positivi al Covid 19 che necessitano di trattamento dialitico. Le stanze di degenza sono tutte dotate di dispositivi per il monitoraggio dei parametri vitali, di letti automatizzati e di bagno con doccia autonomi con la possibilità di poter utilizzare un proprio televisore portatile. Ogni stanza è inoltre dotata di un frigorifero per alimenti, nelle stanze di degenza doppie si raccomanda di scrivere sulla confezione dell’alimento il proprio cognome.
Dal giugno 2022 il reparto di degenza è in fase di riorganizzazione, pertanto i posti letto potrebbero subire delle variazioni.
|
|
SOD Clinica Malattie Infettive tropicali, parassitologia, epatiti croniche Telefono: +39 0715963502 Fax: +39 0715963701 Direttore di SOD Coordinatore di SOD
Telefono: +39 071 596 3475
Fax per esami: 071 596.3701 da utilizzare solo previo accordo con il medico del reparto o dell’ambulatorio.
Per comunicazioni urgenti:
ore 8.00 – 20.00 medico di guardia in reparto 071 5963502
ore 8.00 – 13.00 medico in ambulatorio infettivologico 071 596.3498
Come fare per accedere a ricovero:
a) Mediante accesso dal Pronto Soccorso
b) Mediante ricovero diretto senza passaggio tramite Pronto Soccorso, solo per situazioni di urgenza diagnosticate durante visita presso nostro ambulatorio
c) Ricovero programmato mediante inserimento in lista, previo accordo con un dirigente medico della Clinica.
Come fare per accedere a prestazioni ambulatoriali
a) La prima visita viene solitamente prenotata attraverso CUP regionale.
b) Eventuali visite e controlli successivi vengono prenotate direttamente tramite agenda interna.
c) Per situazioni particolari (riscontro di infezione da HIV, necessità di profilassi post-esposizione dopo incidente professionale o esposizione a materiali biologici potenzialmente infetti) è possibile contattare direttamente il servizio ambulatoriale (dalle 8.00 alle 13.00) al n. 071-596.3498 o il medico di guardia (dalle 8.00 alle 20.00) al n. 071-596.3502.
E' disponibile in modulo per esprimere il consenso informato
Dove siamo
- Reparto:
Piano 1 Palazzina Malattie Infettive (per le stanza di degenza ordinaria e COV2B) e
Piano 0 per i le stanze di degenza COV2C;
- Ambulatori:
Piano 0 Palazzina Malattie Infettive
- Laboratorio:
Piano -1 Palazzina Malattie Infettive
Come arrivare
La palazzina delle Malattie Infettive è distaccata dal corpo centrale dell'Ospedale. E' situata in prossimità del Pronto Soccorso e della palazzina della Radioterapia. Nei pressi della palazzina sono presenti parcheggi per ambulanze, veicoli sanitari e posti auto riservati agli utenti che afferiscono alla nostra SOD per essere sottoposti all’infusione di anticorpi monoclonali.
Non sono presenti parcheggi per degenti o visitatori (che possono usufruire dei parcheggi ospedalieri).
Orario visite
Giorni feriali e festivi:
- dalle ore 12:00 alle ore 14:00
- dalle ore 18:00 alle ore 20:00
L’accesso al reparto è consentito ad un solo visitatore in orario di visita, previa autorizzazione del coordinatore infermieristico.
Orario pasti
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- colazione - dalle ore 08:00
- pranzo - dalle ore 12:00
- cena - dalle ore 18:00
Orario ricevimento
Il colloquio con i medici è possibile ogni giorno per via telefonica dalle ore 12:00 alle ore 13:30, mentre il colloquio con il Direttore è possibile durante i giorni feriali, previa richiesta.
|
|
|