La SOD è parte integrante del DEA di II livello, centro Hub per STEMI, Stroke, Embolia Polmonare e trauma maggiore della Regione.
Si articola in 3 settori:
• Pronto Soccorso
• Osservazione Breve Intensiva (OBI)
• Medicina d’Urgenza
Il Pronto Soccorso (PS) è finalizzato alla diagnosi ed al trattamento immediato delle emergenze ed urgenze mediche, chirurgiche, traumatologiche, tossicologiche 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana.
Per questa disponibilità è ormai divenuto punto di riferimento non solo per le urgenze ma anche per quelle situazioni in cui "non si sa a chi rivolgersi".
Questo determina, specie in alcune ore del giorno, inevitabile sovraffollamento. Ma compito del PS è di assistere prioritariamente i pazienti più gravi.
Per assicurare questo, nonostante i sovraffollamento, ogni paziente viene entro pochi minuti dall’arrivo, sottoposto alla valutazione di triage.
Il triage è un processo attuato da infermieri adeguatamente formati, che con l’ausilio di apposite linee guida assegnano un codice di priorità d’accesso.
Il triage non riduce i tempi di attesa ma li ripartisce in modo tale che chi è maggiormente a rischio di complicanze o evoluzione peggiorativa durante l’attesa venga trattato prima. L’infermiere addetto al triage è a disposizione per eventuali informazioni in merito ai tempi d’attesa.
Convinti che il tempo è un bene prezioso per tutti, gli operatori si impegnano:
- a minimizzare i tempi di attesa e permanenza anche per gli utenti con patologie differibili o non urgenti,
- ad adottare le più moderne strategie di assistenza per minimizzare i tempi di attesa nelle ore di maggior afflusso,
- a garantire sempre elevata qualità dell’assistenza promuovendo formazione continua e adottando appropriate misure di controllo.
Convinti che il Pronto Soccorso è una "risorsa essenziale" per la comunità, il contributo degli utenti è considerato essenziale al miglioramento del servizio.
Suggerimenti e proposte potranno essere formulati verbalmente o in forma scritta; saranno tutte prese in considerazione.
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SOD Pronto Soccorso e OBI Telefono: +39 071 596 5096 Fax: +39 071 596 3012 Direttore di SOD Coordinatore di SOD Consegna verbale o documentazione di Pronto Soccorso ED OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVAIl verbale di Pronto Soccorso, prodotto per ogni accesso, verrà consegnato all’assistito in caso di dimissione diretta.
In caso di ricovero ospedaliero, la documentazione di Pronto Soccorso verrà consegnata all’unità operativa di degenza designata.
richiesta esami strumentali, diagnostici o di laboratorio
Qualora si rendesse necessario richiedere esami strumentali, diagnostici o di laboratorio il cui referto non è stato ancora prodotto al momento della dimissione dal Pronto Soccorso, l’utente può rivolgersi al
- Coordinatore +39 071 596 3079
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Dove siamo: Corpo C - Piano 1°
Come arrivare: dall’ingresso principale, ascensore n. 6,
a sinistra dall'ingresso dedicato al Pronto Soccorso
Per il Pronto Soccorso
Il Pronto Soccorso svolge attività continua nelle 24 ore, l’accesso è libero: all’arrivo presentarsi al bancone del triage, l’infermiere di triage darà tutte le successive istruzioni. Per rendere meno pesante l’inevitabile attesa saranno posti in atto miglioramenti delle evidenze fisiche della sala di attesa
Per OBI e Medicina d’Urgenza
• I ricoveri sono disposti principalmente dal Pronto Soccorso e possono avvenire ad ogni ora del giorno e della notte e senza distinzione tra giorni feriali o festivi
• I medici ricevono i parenti ogni giorno, completate le visite e valutati gli esami del giorno, dalle ore 12:30 alle ore 14:00; raccomandiamo di manifestare il desiderio del colloquio agli infermieri, e sarà il medico stesso a cercarvi: talvolta per sopravvento di urgenze questi orari potranno non essere rispettati e di questo ci scusiamo sin d’ora
• Le dimissioni possono avvenire ad ogni ora del giorno senza distinzione tra giorni feriali e festivi, se necessario trasporto in ambulanza segnalarlo tempestivamente al personale sanitario, che se ne prenderà cura
• Il preavviso della dimissione non sempre può essere dato il giorno precedente, questo perché la necessità di disporre di posto letto per pazienti gravi rende necessario accelerare la dimissione, una volta concluso l’iter diagnostico-terapeutico, garantendo comunque sempre la sicurezza del paziente
Aspetti alberghieri e sociali:
• la medicina d’urgenza dispone di 2 sale di attesa per la sosta di parenti e visitatori, raccomandiamo di non sostare lungo il corridoio durante l’attesa; miglior spaziosità è in studio anche oper l’OBI
• la colazione viene servita alle ore 7:30-8:00, il pranzo alle ore 12:00 e la cena alle ore 18:00; se si creano urgenze questi tempi possono non essere rispettati in una o più stanze.
• per le visite di parenti e conoscenti, l’accesso è libero ma per consentire il corretto svolgimento delle attività assistenziali, è raccomandato lasciare la stanza di degenza durante le procedure assistenziali mediche o infermieristiche, anche per rispetto della privacy , raccomandiamo inoltre di limitare il numero di persone contemporaneamente presenti nella stanza. Per alcuni pazienti gli organi di controllo impongono misure di “isolamento”, in questi casi raccomandiamo di attenersi alle istruzioni date dal personale e di limitare il più possibile le visite
• Raccomandiamo di tenere le suonerie dei cellulari basse e parlare a voce bassa: un ambiente rumoroso non solo è fastidioso ma è anche provatamente dannoso per i pazienti gravi. Sconsigliano l’accesso ai minori di 12 anni
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